il triduo - Lacrimedamore

Vai ai contenuti
News > Eventi > Santuario > Anniversario 2018

65° ANNIVERSARIO DELLA LACRIMAZIONE
      DI MARIA A SIRACUSA
                            

Il tema scelto quest’anno, che guiderà i passi e la riflessione spirituale di ogni fedele, «Per il Pianto della Madre c’è ancora speranza per i figli», riprende le parole di Papa Francesco del 4 gennaio 2017. Le Lacrime della Madonna sono il segno della presenza di Dio nella storia di ogni uomo e di ogni donna. Il Signore è presente sempre soprattutto in chi soffre ed è in chi cerca consolazione, negli innocenti e negli indifesi, nei deboli e negli emarginati, nei poveri e negli immigrati.

L’Apertura Ufficiale delle Celebrazioni Anniversarie avverrà Giovedì 23 agosto presso l’Arcivescovado di Siracusa, con uno spettacolo serale teatro/musica a tema mariano, organizzato dalla Cattedrale di Siracusa e dall’Ufficio di Pastorale del Tempo Libero e del Turismo in collaborazione con la Kairos. Durante lo spettacolo saranno presentate le tappe principali delle celebrazioni anniversarie.

LE ATTIVITÀ IN PREPARAZIONE DELL'ANNIVERSARIO
Dal 18 al 27 agosto sarà più facile, tramite una pedana di legno, pregare vicino al Quadretto miracoloso della Madonnina.
Il 24 agosto, alle ore 20.00, con partenza dal sagrato del Santuario, la tradizionale pedalata – organizzata in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per la Pastorale del Turismo, Sport e Tempo libero.

Sabato 25 agosto, alle ore 21.00 in Piazza Duomo, si terrà il Concerto di Suor Cristina Orsolina.  Mentre, dalle 22.45 alle 23.50, in diretta nazionale su Radio Maria la Trasmissione “Attualità Ecclesiali”, puntata curata e condotta dal dott. Massimiliano Casto (collaboratore di “Avvenire”, “Padre Pio TV” e di “Radio Maria”) tratterà il tema: “Il 65mo anniversario della Lacrimazione della Madonna a Siracusa”.

Domenica 26 agosto, al termine della celebrazione eucaristica delle ore 19,00, si terrà il rito della Benedizione del Cotone, che riprende quel gesto semplice e delicato di quanti durante i giorni della Lacrimazione asciugarono le Lacrime della Madonna. A tutti i presenti sarà distribuito un batuffolo di cotone benedetto. Al termine della celebrazione il momento di preghiera “Cantiamo a Maria”, omaggio delle Corali alla Madonna delle Lacrime, in collaborazione con il Settore Musica e Canto dell’Ufficio Liturgico Diocesano.

Lunedì 27 agosto, alle ore 20.30, da Piazza Duomo al Santuario si terrà la Processione Aux Flambeaux con la Copia della Madonna delle Lacrime venerata a Solarino, coeva dell’Effige miracolosa che ha versato Lacrime nel 1953, custodita nella Basilica Santuario di Siracusa.

Martedì 28 agosto, alle ore 19.00 in Cripta, nel 50mo anniversario di consacrazione della Cripta del Santuario, il nostro Arcivescovo, S.E. Mons. Salvatore Pappalardo, presiederà la solenne Concelebrazione. Alle ore 21.00 Concerto della Banda Musicale Città di Siracusa sulla scalinata della Basilica Santuario. A seguire, dalle ore 22.00 in Basilica la consueta Veglia notturna con Maria fino alle 24.00.

Torna ai contenuti