storia - Lacrimedamore

Vai ai contenuti
News > Primo Piano > Cantunovu

I Cantunovu si formano nel 1980 a Siracusa.
L’obiettivo principale del gruppo è la riscoperta e la valorizzazione della musica e delle tradizioni popolari siciliane.
Il loro rigore artistico e le scelte operate li collocano a buon diritto nel filone della migliore tradizione “Folk d’autore” del canto popolare siciliano.
Le loro proposte di musica etnica custodiscono le antiche filologie della tradizione insulare, esaltando, allo stesso tempo, la poetica e la Matrice Culturale Mediterranea.
L'operazione artistica che i Cantunovu fanno è quella di elaborare gli stilemi classici delle melodie popolari isolane arricchendoli con sonorità e ritmi che originano da tutta l'area del Mediterraneo.
In questo modo, le musiche proposte, pur conservando e custodendo la memoria storica dei vecchi canti, si presentano più articolate, attuali e tali da poter essere gradite oltre che ad un pubblico di competenti anche a chi vuole solo ascoltare della buona Musica.
I Cantunovu realizzano periodicamente delle tournée che li vede impegnati in molti teatri e piazze del territorio nazionale ed estero.
E’ d’obbligo conoscere la classificazione del materiale trattato, dal quale poi scaturiscono le scelte musicali e teatrali degli artisti dei “Cantunovu, nella realizzazione delle opere tipicamente popolari e nelle proposte culturali.
Viene fatta un’importante distinzione tra brani lirici, storici, ninna nanne e filastrocche, racconti del mare e della terra brani religiosi, brani strumentali, racconti, balli etc. etc.
A parte la stragrande varietà dei brani, dov’è confermata la netta distinzione degli argomenti trattati, viene poi osservato, durante la loro ricostruzione ed interpretazione, un particolare impegno affinché possano trasparire, oltre al tipico aspetto monodico di essi, anche le particolari influenze mediterranee che, attraverso la storia, hanno caratterizzato tutto il sistema tipico siciliano.
Tra queste ricordiamo l’influenza ellenica, che in Sicilia, prevalse prima e dopo la colonizzazione greca, il particolare sistema dell’Islam, la melopea gregoriana, e la caratteristica voce melismatica.

Torna ai contenuti